Stilo
Stilo è uno spettacolare borgo adagiato sulle falde del monte Consolino, inserito tra i Borghi più Belli d'Italia.
Le sue origini sono legate alla distruzione, durante il periodo greco, da parte di Dionigi di Siracusa della città di Kaulon.
Secondo Apollinare Agresta essa fu edificata in ben 3 luoghi diversi, di cui la prima volta nel promontorio di Cocinto, attuale Punta Stilo, nel medioevo sempre in quest'area sulla destra della fiumara Assi e infine sul Monte Consolino.
In principio fu una città fortificata, un oppidum magnogreco di nome Consilinum o in greco Kosilinon, ed infatti si possono ancora vedere i ruderi del grande e possente Castello Normanno di Ruggero II. Il vero gioiello, però, è senza dubbio la “Cattolica”, vero gioiello d’arte ed architettura Bizantina del X secolo, risalente al XIV incastonata nella roccia viva in uno dei punti più belli e panoramici del paese.
Molto bella anche la Chiesa Matrice, esempio di arte Paleobizantina risalente al XIV e restaurata dopo il terremoto del 1783. Al suo interno è possibile ammirare la Pala monumentale del Caracciolo.
Passeggiando per il centro storico bisogna senz'altro visitare l'Abazia di San Giovanni Therestis, in cui trovano posto le reliquie del Santo e la chieda di San Domenico. Molto bella e caratteristica anche la "Fontana dei Delfini" detta anche "Gebbia"