Taormina

Taormina si trova nella città metropolitana di Messina, in Sicilia su di un pianoro roccioso del monte Tauro a strapiombo sul mare Ionio, ad una altezza di circa 250 metri.

È uno dei più ambiti centri turistici internazionali della regione siciliana, conosciuta per il suo paesaggio naturale, per le bellezze marine e per i monumenti storici ed artistici. Fin dal XVIII secolo è stata  stata una delle principali destinazioni turistiche europee tanto da divenire un'importante meta del Grand Tour, il viaggio che gli aristocratici rampolli di tutta Europa facevano per migliorare la propria istruzione visitando direttamente i posti più ricchi di storia e arte. Numerosi sono stati i poeti, gli scrittori e i pittori che vi hanno abitato e tratto ispirazione.

I visitatori che arrivano da tutto il mondo in questo “lembo di paradiso sulla terra” - come lo definì Goethe nel suo "Viaggio in Italia" - per vedere il suo teatro greco-romano, per passeggiare lungo le sue strade medievali, per ammirare i suoi panorami mozzafiato, per gustare la sua buonissima cucina, ne restano ammaliati.